Se ne parlava da tempo e finalmente è stata ufficializzata. Parliamo di Whatsapp Business la nuova versione dell’app di messaggistica più diffusa, rivisitata per un uso esclusivamente professionale e commerciale. WhatsApp Business è stata rilasciata per rispondere alle richieste di tutti quegli eserecizi commerciali, che hanno la necessità di separare la piattaforma di messaggistica personale con quella professionale. Grazie alle funzionalità implementate con la versione professionale, gli esercenti potranno avere nuovi strumenti per migliorare l’interazione con il proprio pubblico. «I nostri utenti – è scritto nel blog ufficiale – in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento online in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma».

L’aspetto grafico e l’esperienza di utilizzo dell’applicazione non cambiano rispetto alla versione “tradizionale”. Proprio per non creare smarrimento e offrire, anzi, continuità e familiarità con la versione standard, con WhatsApp Business sarà possibile fare tutto quello che già si faceva prima, ossia inviare messaggi di testo, foto, video o anche la posizione in tempo reale. Quali sono allora le novità che contraddistinguono la versione Business da quella Standard per uso privato?

Le novità della versione Business
Un’azienda, dunque, da oggi potrà aprire un account business di WhatsApp permettendo ai suoi clienti, di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web. La piattaforma prevede la possibilità di realizzare dei bot, ossia un sistema di risposte rapide e automatiche per rispondere velocemente alle domande frequenti, così come i messaggi di benvenuto e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando si è disponibile.  Il tipo di account business sarà facilmente identificabile dagli utenti, grazie al classico badge visibile per gli account confermati.

Come si usa
Tutto quello che abbiamo visto con WhatsApp funzionerà, come detto, anche su WhatsApp Business. Per attivare un account professionale, sarà quindi sufficiente associare un numero di telefono. L’utente potrà associare anche lo stesso numero che utilizza su WhatsApp “standard” anche se la novità più importante deriva proprio dalla possibilità di associare un secondo numero (quello usato per scopi professionali) alla versione Business, in modo da poter utilizzare al meglio proprio questa seconda versione. Una grande opportunità per creare un servizio di customer caring al passo con i tempi, un modo comodo di tenere sempre aggiornati i propri clienti e una valida alternativa alla classica mailing list. Da sottolineare anche la presenza di una sezione dedicata per le statistiche che permetterà di capire meglio la propria utenza e trarre considerazioni utili per migliorare il proprio business.

Un utile strumento per l’eCommerce
L’arrivo di WhatsApp business è sicuramente una buona notizia per chi si occupa di eCommerce. Un account verificato su una piattaforma da 1,3 miliardi di utenti costituirà un canale molto agevolato per i rapporti cliente-azienda. E se, come pare, molto presto sarà introdotta la possibilità di effettuare pagamenti in-App, la storia potrebbe diventare ancora più affascinante.

WhatsApp Business è completamente gratuito e può essere scaricato direttamente negli store delle applicazioni del proprio sistema operativo. In questo caso la versione professionale del sistema di messaggistica è stata al momento rilasciata solo per Android ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che anche quella per iOS è in arrivo.

Condividi con i tuoi amici!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *